Spostiamo mari e monti anche quest’anno partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024 presso l’area espositiva Lingotto Fiere.

“Vita immaginaria” è il tema di questa XXXVI edizione. La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire anche attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci.

Vi aspettiamo allo stand (N22 PAD 3) per tutta la durata del Salone, che condivideremo con gli amici di Gariwo, per continuare la felice collaborazione che promuove la diffusione dei Giardini dei Giusti e delle Giuste nelle scuole attraverso percorsi di cittadinanza e il progetto Comunità di Memoria, grazie al quale migliaia di ragazziə a docenti hanno viaggiato con noi e i nostri peer educators in questi anni.

Il tema dell’edizione immagina una mappa possibile del futuro, ci proveremo anche noi: un futuro di pace e dialogo, di accoglienza e diritti riconosciuti che immagineremo con i nostri ospiti in occasione degli eventi che vi proponiamo.

Ci troverete tutti i giorni allo stand per presentarvi i nostri percorsi educativi e di cittadinanza attiva rivolti ai giovani e al mondo della scuola.

Gli appuntamenti al Salone Internazionale del libro di Torino

Giovedì 9 maggio
Ore 11:45, Sala Viola
Libera, unita e accogliente?
Dialogo su migrazioni, diritti, confini e scelte

Con Vito Fiorino, Emiliano Giovine, Davide Demichelis, Alessandro Rocca
Modera Sabrina Di Carlo

In collaborazione con Fondazione Gariwo e Spostiamo mari e monti aps

Un dialogo sul fenomeno migratorio e la paura del diverso accompagnato dalla proiezione di spezzoni del docufilm ‘A Nord di Lampedusa’ di D. Demichelis e A. Rocca che ben racconta la potenza delle scelte “giuste” come quella di Vito.

Giovedì 9 maggio
ore 15:30, Sala Olimpica
I Giusti e lo sport

Un progetto della Fondazione Gariwo per diffondere le più grandi storie di giustizia e diritti umani nello sport

Con Gino Cervi, Giorgio Simonelli, Maxime Mbanda e Joanna Borella
Modera Joshua Evangelista

In collaborazione con Fondazione Gariwo e Spostiamo Marie monti APS

Storie di atleti e atlete che hanno scelto il bene: persone che nei momenti più bui dell’umanità si sono assunti una responsabilità nei confronti di donne e uomini perseguitati nelle dittature, nei genocidi, nei totalitarismi o che oggi cercano di prevenire il male e diffondere valori positivi di giustizia, uguaglianza e solidarietà.