Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022/2023 di Comunità di Memoria!
Comunità di Memoria
non è – solo e prima di tutto – un viaggio. È un percorso che nasce dalla comunione di intenti e dalla conseguente collaborazione tra diverse realtà che organizzano, da anni, tra i più noti progetti culturali sul tema della Memoria storica in Europa e che hanno nella loro missione l’attivazione di cittadinanza scegliendo come protagonisti i più giovani.

Il percorso pone al centro la questione delle possibilità per ogni individuo di agire, introducendo il concetto di Giusto e di responsabilità personale e lo fa percorrendo le storie di uomini e donne che sono la trama del nostro viaggio nella Storia. Uomini e donne comuni, che sono stati capaci di compiere atti di coraggio sorprendenti, inaspettati, come ci raccontano le storie raccolte e onorate nei Giardini dei Giusti della rete della Fondazione foresta dei Giusti – Gariwo Onlus.
Vogliamo offrire all’insegnamento della storia e dell’educazione civica alcuni strumenti: l’esperienza del viaggio e le potenzialità dell’educazione tra pari, e li inseriamo come funzionali alla creazione di un gruppo, un gruppo che si fa comunità.

La metodologia educativa proposta, che si fonda su principi di educazione non formale e informale, utilizza strumenti propri della peer education e del learning by doing, facendo del viaggio esperienziale di comunità, che prevede processi di apprendimento sul campo, l’innesco di dinamiche di relazione virtuose che promuovono attivazione e impegno nel gruppo dei pari, in accordo con il ruolo degli adulti (insegnanti e formatori), che hanno il compito di supervisori e di facilitatori dell’interazione tra giovani, sono responsabili della formazione dei tutor e dell’organizzazione dei percorsi di viaggio, e si fanno mediatori di questa temporanea comunità viaggiante. La formazione dei nostri tutor è a realizzata grazie a un progetto integrato del Polo del 900 di Torino insieme al Comitato scientifico dell’Associazione Spostiamo mari e monti aps e alla Fondazione Gariwo.

La nostra prima destinazione è la città di Cracovia, luogo chiave, suo malgrado, nella storia del 900. Ci inoltreremo nelle storie e nelle strade della città: visiteremo il quartiere ebraico di Kazimierz e il suo ghetto, il Museo Fabbrica di Schindler e il Museo memoriale di Auschwitz- Birkenau.

I percorsi di formazione nelle scuole saranno attivati da novembre 2022
Partenze gennaio/marzo 2023

I comuni e altri enti possono aderire al progetto patrocinando l’iniziativa, dandone comunicazione attraverso i propri canali istituzionali e contribuendo a calmierare la quota di partecipazione dei propri cittadini e cittadine tramite la sottoscrizione di una convenzione con l’associazione Spostiamo mari e monti. 

Se sei un comune chiedici come partecipare! 

Se sei un/una giovane 18-30 anni puoi iscriverti qui: https://forms.gle/yd2QnpgzBJB6UnDu7

Se sei un/una docente di scuola secondaria di secondo grado scrivici una mail o compila il form