Continuano le nostre azioni inserite nel bando europeo Mindchangers, che approfondisce le tematiche dei cambiamenti climatici e delle migrazioni e la loro interconnessione insistendo sulla possibilità di ogni persona di agire, sulla responsabilità di ognuno di noi.

La terza edizione del campeggio a Riace è stata un’esperienza incredibile e in crescita. In questa intensa settimana abbiamo incontrato Domenico Lucano e la comunità del Villaggio Globale dove abbiamo riacceso il Forno sociale dei popoli (inaugurato l’anno scorso) per continuare ad animare un luogo di ritrovo e di socialità all’interno del villaggio, recuperando un vecchio forno e rimettendolo in funzione, nell’ambito del progetto di costruzione di forni solidali “Impastiamo umanità”, portato avanti dalla comunità Laudato Si’. È stata coinvolta nell’iniziativa del forno la locale Cooperativa Nelson Mandela: con i suoi prodotti abbiamo farcito panini e festeggiato con bambini e adulti, provenienti da Paesi lontani e diversi, uniti dalla volontà di creare una società caratterizzata dall’integrazione.

Un’altra attività ci ha portato a San Ferdinando, a meno di dieci chilometri dal porto di Gioia Tauro, dove c’è la famosa tendopoli, un ghetto a cielo aperto che nei tempi della raccolta degli agrumi, tra ottobre e marzo, conta circa 700 braccianti in cerca di un lavoro regolare e in attesa di ottenere il permesso di soggiorno, unica speranza di un futuro dignitoso lontano da sfruttamenti, maltrattamenti e violazioni dei più basilari diritti umani. 

Abbiamo infine incontrato Stefano Musolino, magistrato calabrese e segretario nazionale di Magistratura Democratica per un workshop di approfondimento sui temi della legalità e della giustizia e Giuseppe Pugliese, uno dei fondatori di SOS Rosarno per parlare di alimentazione sostenibile a livello ambientale ed etico, filiera del cibo, diritti dei lavoratori e dei consumatori.

Al rientro, dopo un’elaborazione dell’esperienza e la produzione di un video documentario (che sarà presto disponibile), abbiamo raccontato il progetto alla cittadinanza, a Moncalieri, a Nichelino e a Torino, insieme ai nostri partner tra autorità locali e organizzazione della società civile.

Sui nostri canali social troverete una ricca rassegna stampa e il racconto del viaggio. 

Stiamo iniziando i lavori per le prossime azioni…restate in contatto!