5° Incontro Internazionale di GariwoNetwork
di Redazione

Spostiamo mari e monti partecipa al 5° Incontro Internazionale di GariwoNetwork, dal titolo Prevenire i genocidi con l’esempio dei Giusti che si focalizza sul tema della prevenzione dei genocidi con interventi degli esperti. La situazione attuale nel mondo, in cui emergono diversi scenari di potenziali genocidi e atrocità di massa, dall’Afghanistan allo Yemen, dall’Etiopia al Myanmar, allo Xinjiang cinese, rende sempre più urgente un confronto globale su come riconoscere meccanismi, linguaggi e dinamiche pericolosi e prevenire nuovi genocidi. In questo contesto si inseriscono le storie dei Giusti, che salvaguardando la vita umana, l’ambiente, le libertà, rappresentano un potente argine al male e mostrano un esempio concreto di responsabilità verso l’altro.

Il lavoro di Gariwo e del suo network (di cui siamo onorati di fare parte), sulla prevenzione dei genocidi, attraverso la diffusione della Memoria del bene e dei Giardini dei Giusti nel mondo, vuole essere una prosecuzione d’intenti della Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio del 1948, voluta fortemente dal giurista ebreo polacco Raphael Lemkin e adottata dalle Nazioni Unite.

La conferenza, durante la quale è stato presentato il volume Domande sulla Memoria (a cura di Gariwo, edizioni Cafoscarina) ha visto come protagonisti il Presidente di Gariwo Gabriele Nissim, lo scrittore e Responsabile Editoriale di Gariwo Francesco M. Cataluccio, il giornalista e attivista polacco Konstanty Gebert, il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino (in collegamento) e, con un contributo video, la Senatrice Liliana Segre.

Successivamente, il tema della prevenzione dei genocidi è stato affrontato insieme ai/alle docenti e ad alcuni/e referenti dei Giardini, dal punto di vista operativo, metodologico e didattico.