Spostiamo mari e monti aps organizza, per il quarto anno, il campeggio estivo, un progetto di educazione alla pace, all’accoglienza, alla solidarietà e teso alla formazione di comunità.

Un campeggio di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, che parla di confini e di rispetto dell’ambiente, di ripopolamento dei borghi attraverso il recupero di case, botteghe e antichi mestieri, dei diritti dei lavoratori stagionali e dei braccianti agricoli, analizzando i casi del Villaggio Globale di Riace e del modello di accoglienza di alcuni comuni della Locride, quali esperienze positive portatrici di buone pratiche da promuovere e diffondere.

Il campeggio, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 30 anni, si articolerà in momenti di attività di formazione del gruppo di partecipanti e conoscenza del territorio ospitante; incontri con le realtà operanti sul territorio facenti parte delle esperienze sopracitate; momenti di confronto formativi/laboratoriali di approfondimento dei temi con diversi esperti e ospiti; momenti aggregativi serali partecipando ad attività proposte dalle realtà territoriali; assemblea plenaria di conclusione dei lavori e prima restituzione dell’esperienza. Ma ci saranno anche il blu del mare calabrese e un po’ di tempo per il relax e attività informali di gruppo.

L’edizione del campeggio 2023 rientra nel progetto “Be The Change” nell’ambito delle azioni del progetto europeo Mindchangers.

I comuni e altri enti possono aderire al progetto patrocinando l’iniziativa, dandone comunicazione attraverso i propri canali istituzionali e contribuendo a calmierare la quota di partecipazione dei propri giovani cittadini e cittadine tramite la sottoscrizione di una convenzione con l’Associazione Spostiamo mari e monti.

Se sei un comune interessato scrivici info@spostiamomariemonti.it e ti invieremo tutte le informazioni per partecipare!

Se sei un/una giovane tra i 18 e 30 anni puoi iscriverti qui:

https://forms.gle/q3cz3Prtoe5niWz3A